Legalizzazioni Apostille presso Procura/Prefettura
Potete richiederci i servizi sotto indicati specificando a quali siete interessati, compilando il modulo
Legalizzazione Prefettura di Roma Ufficio Territoriale del Governo
La Prefettura è l’Ente che legalizza la firma di un funzionario pubblico che ha apposto su un documento italiano. Ciò consiste nella verifica da parte della stessa, circa l’autenticità di tale firma e che risulti effettivamente depositata.
Può legalizzare unicamente atti pubblici e non documenti privati tra cui:
- Certificati rilasciati dal comune italiano (certificato di nascita, certificato di matrimonio, certificato contestuale, certificato di residenza ecc..)
- Estratto di matrimonio, Copia Integrale di matrimonio ecc…
- Certificati rilasciati dall’Università (titoli di studio con firma autografa).
- Firma della rappresentanza diplomatica o consolare residente in Italia.
- Firme di dirigenti ministeriali.
Le Prefetture Italiane hanno competenza territoriale, ciò significa che la firma apposta su un certificato rilasciato ad esempio dal Comune di Roma, può essere legalizzato soltanto presso la Prefettura della stessa città del Comune che ha emesso il documento e non in qualsiasi Prefettura italiana, in quanto la firma del funzionario del Comune di Roma, è depositata soltanto presso l’ufficio competente del territorio in cui opera e non in tutti gli uffici pubblici italiani.
Legalizzazione Procura della Repubblica di Roma
La Procura della Repubblica è l’Ente che legalizza altri tipi di documenti tra cui:
- Certificato del casellario, dei carichi pendenti.
- Sentenze e atti rilasciati dal Tribunale.
- Decreti.
- Atti legali in copia autentica rilasciata dal Tribunale.
- Firme notarili.
- Traduzioni asseverate.
- Firme dei magistrati dello stesso Tribunale dove ha sede la Procura.
La Procura della Repubblica ha competenza territoriale, ciò significa che la firma apposta su un atto rilasciato ad esempio dal Tribunale o da un Notaio di Roma, può essere legalizzato soltanto presso la Procura della stessa città dove è stato emesso il documento e non in qualsiasi Procura italiana, in quanto la firma del funzionario del Tribunale e/o del Notaio di Roma, è depositata soltanto nell’ufficio competente del territorio in cui opera e non in tutti gli uffici pubblici italiani.
Apostille Convenzione dell’ AJA
Quando un documento è stato munito del timbro Apostille non è più necessaria la legalizzazione del documento da parte dell’autorità diplomatica del Paese di provenienza.
Tale obbligo è stato abolito per i Paesi firmatari della Convenzione dell’Aia del 1961, che in Italia consente di poter legalizzare i documenti presso la Procura della Repubblica locale e/o Prefettura locale ( Ufficio Territoriale del Governo Italiano ) al posto delle Rappresentanze Diplomatiche straniere.