Visto Consolare Arabia Saudita
Informazioni Importanti: Le richieste di Visto vanno presentate personalmente dal richiedente presso il Centro Visti VFS Tasheel di Roma e/o Milano.
IVISA.IT fornisce assistenza per il seguente servizio:
Controllo della pratica, traduzione dell’ Invito Saudita, preparazione documenti, prenotazione appuntamento con compilazione del modulo on-line, assistenza presso il centro Visti Tasheel e pagamento dei diritti Consolari
Da Febbraio 2022 il Ministero degli Affari Esteri Saudita ha accorpato le tipologie di Visto per visita commerciale visita lavorativa in un’unica tipologia: Business Visit Visa.
Visto Affari Arabia Saudita
- Passaporto non deteriorato con validità residua di almeno 6 mesi oltre la scadenza del visto con 2 pagine libere contigue, non deve avere altri visiti validi per l’Arabia Saudita, se ci fosse un Visto non utilizzato, l’Azienda Italiana deve giustificane il motivo nella lettera di richiesta Visto.
- 2 Foto Tessera originali recenti su sfondo bianco
- Lettera Invito dello sponsor Saudita Invitation Letter, vidimata dalla Camera di commercio locale o rilasciata dal Ministero degli Affari Esteri Saudita (M.O.F.A.). Per alcune tipologie di richiedenti quali: avvocati, giornalisti, medici, occorre necessariamente l’Autorizzazione Ministeriale rilasciata dal Ministero degli Affari Esteri Saudita. Tale lettera di invito non deve essere più vecchia di 3 mesi.
- Lettera di richiesta Visto della Ditta Italiana su carta intestata, timbrata e firmata in originale, redatta in lingua inglese, indirizzata al Capo della Sezione Consolare presso l’Ambasciata Saudita a Roma, deve riportare, nome e cognome del richiedente il Visto, la specifica della qualifica, che deve essere la stessa dell’Invito Saudita, data di partenza e durata del soggiorno, prestare attenzione a chi firma, lo stesso deve risultare sulla visura camerale
- Attestato di qualifica (professionale) o copia del certificato di laurea per i professionisti con il titolo di avvocato, architetto, ingegnere, medico, consulente, project manager e technical manager. Per tutte le altre qualifiche, eccetto, sales, area, export, marketing, commercial managers, è richiesta una copia del diploma, inerente all’attività da svolgere in Arabia Saudita. Per i tecnici, meccanici, installatori e operai specializzati è richiesta copia del diploma o altro attestato di qualifica professionale, in alternativa copia della busta paga che deve essere accompagnata da una lettera di esperienza su carta intestata dell’azienda di appartenenza.
- Visura Camerale della Ditta Italiana rilasciata da non più di 3 mesi
Visto Lavoro Arabia Saudita
- Passaporto non deteriorato con validità residua di almeno 6 mesi oltre la scadenza del visto con 2 pagine libere contigue, non deve avere altri visti validi per l’Arabia Saudita, se ci fosse un Visto non utilizzato, l’Azienda Italiana deve giustificane il motivo nella lettera di richiesta Visto.
- 2 Foto Tessera originali recenti su sfondo bianco.
- Autorizzazione Ministeriale per assunzione lavorativa.
- Registrazione c/o il Ministero del Lavoro Saudita (Tafwid).
- Lettera di richiesta visto della ditta Saudita su carta intestata, timbrata e firmata in originale, redatta in lingua araba, indirizzata al Capo della Sezione Consolare presso l’Ambasciata Saudita a Roma, deve riportare, nome e cognome del richiedente il visto, la specifica della qualifica, che deve essere la stessa dell’Invito Saudita, data di partenza e durata del soggiorno, prestare attenzione a chi firma, lo stesso deve risultare sulla visura camerale.
- Titolo di studio conforme alla qualifica per cui si viene assunti, viene richiesta il certificato di Laurea per professionisti con il titolo di: avvocato, architetto, ingegnere, medico, consulente, project manager e technical manager, in originale con copia conforme all’originale, legalizzato in Prefettura, vidimato dall’ Addetto Culturale a Roma e successivamente legalizzato c/o la Sezione Consolare Saudita a Roma.
- Lettere di referenze o altri attestati di qualifica devono essere preventivamente vidimati dalla Camera di Commercio Italiana o dal Comune.
- Copia del contratto di lavoro in Arabia Saudita firmata da entrambe le parti, vidimata dalla Camera di Commercio Saudita, la qualifica deve essere la stessa riportata sull’invito o sull’Autorizzazione Ministeriale.
- Certificato Penale (Casellario Giudiziale) in originale rilasciato da non più di 6 mesi.
- Alcune qualifiche quali, Direttore Generale, Amministratore Delegato, Investiture, CEO, si richiede in più il Tafwid Elettronico rilasciato dall’Autorità Generale di Investimento e il certificato di iscrizione della Società Saudita.
- Modulo sanitario riconosciuto dall’Ambasciata Saudita, compilato dal proprio medico di base e vidimato da un’approvata struttura sanitaria italiana, (ASL o convenzionata SSN). Analisi HIV, HBV e HCV, recenti, non più di 2 mesi, e in originale.
Visto Turistico Arabia Saudita
Il Visto Turistico Arabia Sauita elettronico viene rilasciato per chi intende recarsi nel Regno dell’Arabia Saudita per turismo, riunioni e Umrah, ma non consente nessuna tipologia di lavoro, neanche solamente temporaneo.
I possessori dei seguenti Paesi sono idonei a richiedere il Visto Turistico elettronico tramite il sito web https://visa.visitsaudi.com
Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Bulgaria, Canada, Cina (Hong Kong, Macao, Taiwan) Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Giappone, Kazakistan Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malaysia, Malta, Monaco, Montenegro, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria, USA
In caso di rifiuto del Visto Turistico elettronico non è previsto il rimborso della tassa versata